Quali sono le 10 migliori Piante da interno per Pollici Neri

- Categoria: Botanica Domestica

Le 10 migliori Piante da tenere in casa alla portata di tutti

PIANTEPERPOLLICINERIAMPOLLABOUTIQUETERRARIUMSHOPONLINE

Tutti vorremmo avere la casa piena di verde e di piante, ma spesso ci fermiamo perché la paura di rientrare nei cosiddetti "Pollici Neri" e di farle morire ci impedisce di sognare di averle. Bene, ti aiuteremo a trasformare i tuoi sogni e progettare uno stile green a casa tua, seguendo le indicazioni di questo articolo. Perché questa guida ti permetterà di conoscere le Piante da Interno più semplici da tenere nella tua casa, oltre ad essere per tutte le tasche, sono alla portata di principianti, di chi non ha tempo ed è spesso fuori casa, chi ha case piccole e case enormi. Le Piante che ti presentiamo qui sotto sono la soluzione per traformare la tua casa in una vera e propria JUNGLA.

1) Monstera Deliciosa e Adansonii

2) Pothos

3) Ficus Ginseng e Ficus Benjamin

4) Anthurium

5) Sansevieria

6) Dracaena

7) Zamioculcas

8) Spatifillo

9) Scindapsus

10) Pilea Peperomioides

urbanjungleampollaboutiquehomedecorinterior

Monstera Deliciosa e Adansonii

Monstera Deliciosa

monsteradeliciosaampollaboutiquepiantapollicenero

La Principessa indiscussa per avere una casa che ricordi una jungla! Col suo tasso di crescita rapido delle foglie, ogni settimana potrete gustarvi una nuova foglia, e che foglia! Con la loro forma particolare ogni nuova nata sarà una gioia per gli occhi. E sai come avviene la crescita? La foglia gemma dai fusti, dopodiché esse si "srotolano" come pergamene, le noterete subito perché il colore sarà tendende al verde chiarissimo. Le dimensioni sono delle più disparate, rendendola una pianta davvero versatile per riempire i nostri spazi domestici o lavorativi.

Cura: Bassa.

Temperatura: fra i 20° ed i 30°

Esposizione: luce indiretta, ma ambiente egregiamente illuminato.

Annaffiatura: 1 volta alla settimana suddividendo l'annaffiatura fra terreno e sottovaso. Quando le radici usciranno dal vaso, un trucchetto è immergerle in un vasetto d'acqua (per esempio quello delle marmellate) dopo pochi giorni, dalla radice di colore marroncino si svilupperanno altre radici.

Dove sta bene: la sua rapida crescita la rende perfetta per gli angoli della casa. Accanto a librerie oppure i mobili in quanto in breve tempo avrete una decorazione Urban Jungle in casa vostra.

monsteradeliciosaampollaboutiquepollicinerihomedecor

Monstera Adansonii

monsteradansoniiminampollaboutiquepollicineriimmy

Similare alla sorella Monstera Deliciosa questa pianta è perfetta per ricreare una jungla domestica. Le cure sono uguali come per ogni monstera e la Adansonii si differenzia per le foglie allungate e le dimensioni relativamente modeste rispetto alle sorelle. Altra chicca della Monstera Adansonii i suoi gambi hanno la tendenza di affusolarsi ed allungarsi, ricreando cascate di verde con le foglie bucate. Una gioia per gli occhi.

Cura: Bassa.

Temperatura: fra i 20° ed i 30°

Esposizione: luce indiretta, ma ambiente egregiamente illuminato.

Annaffiatura: 1 volta alla settimana suddividendo l'annaffiatura fra terreno e sottovaso.

Dove sta bene: la sua natura ricadente la rende perfetta per le sporgenze, i davanzali oppure la mobilia. Lo stile andrà a ricreare una verde cascata di foglie bucate. (Vedi foto sotto)

monsteraadansoniihomedecorampollaboutique

Pothos

pothosampollaboutiqueimmypollicineri

La Pothos è una pianta sempreverde di origine tropicale dalla natura ricadente, rampicante e dalla crescita veloce. Caratterizzata da foglie lucide verde a forma di cuore e dalla poca manutenzione è l'alleata perfetta per decorare l'ambiente interno di casa a basso costo e dall'impattante estetica ed effetto scenografico.

Cura: Bassa.

Temperatura: fra i 20° ed i 30°

Esposizione: ambiente abbastanza luminoso, ma non esposta direttamente ai raggi del sole.

Annaffiatura: terriccio costantemente umido, ma non zuppo. Si consiglia di utilizzare un nebulizzatore per evitare l'eccessiva annaffiatura.

Dove sta bene: sospesa mediante vasi muniti di ganci oppure su punti alti della casa dove possa ricadere rigogliosa.

pothoshomedecorampollaboutique

Ficus Ginseng e Ficus Benjami

Ficus Ginseng

ficusginsengampollaboutiquepollicenero

La sinuosità dell'intreccio delle sue radici rendono questa pianta esotica, regalando un senso estetico ai nostri ambienti domestici in puro stile orientale. La sua generale resistenza fanno sì che sia compagna ideale a chi è poco dedito alla cura del verde, ma permettendo a chiunque di avere una pianta originale ad arredare i propri spazi.

Cura: medio-bassa.

Temperatura: fra i 20° ed i 30°

Esposizione: ama gli ambienti luminosi, ma l'esposizione non deve essere superiore alle 4-6 ore. Il nostro consiglio è quello di posizionare il Ficus in un punto parzialmente illuminato così da non spostarlo.

Annaffiatura: 1 volta alla settimana suddividendo l'annaffiatura fra terreno e sottovaso da svuotare dopo qualche ora onde evitare di creare danno alle radici.

Dove sta bene: data la sua peculiarità di pianta da appartamento, ogni luogo che rispetti le sue basilari caratteristiche è perfetto.

ficusginsenghomedecorampollaboutique

Ficus Benjamin

ficusbenjaminampollaboutiquepollicenero

Come ogni Ficus è una pianta MERAVIGLIOSA, ma con il Benjamin ha la tendenza di far prendere diversi infarti ai suoi custodi. Vi terrà costantemente sulle spine perché fa i capricci per il troppo sole, poi per il poco sole, per la troppa acqua, per la poca acqua. Insonna, è come avere un infante al quale badare. Però sarà sempre brava a comunicare il suo disagio tramite la perdita di foglie, quindi non demordete mai.

Cura: media perché è una pianta un pò capricciosa.

Temperatura: fra i 18° ed i 25°

Esposizione: gradisce la luce diretta del sole, ma con la giusta accortezza può vivere anche negli ambienti poco illuminati.

Annaffiatura: da 1 volta a settimana fino a 2 volte nel periodo estivo. Il Ficus Benjamin è predisposto al marciume radicale quindi prestare attenzione a non inzuppare il terreno o tenere allagato il sottovaso.

Dove sta bene: vicino alle finestre, in luoghi open space ed ovunque possa essere irradiato dal sole. Un trucchetto sta nel ruotare il vaso durante la giornata per far sì che tutte le foglie ricevano la luce solare.

Dove sta bene:

ficusbenjaminhomedecorampollaboutiquepollicenero

Anthurium

anthuriumampollaboutiquepollicenero

L'Anthurium è avanti in termini evolutivi perché ha capito che i fiori sono belli, ma creano tribolazioni. Così ha deciso di trasformare alcune sue fogli (chiamate spate in botanica) per emulare la fiorescenza. Così a prescindere dalla stazione, l'Anthurium vi darà sempre l'idea di essere bella, colorata ed in fiore nonostanza in realtà sia una pianta sempreverde.

Cura: bassa, al punto che spesso arriverai a pensare che sia immortale.

Temperatura: fra i 16° ed i 27°

Esposizione: sempre luce indiretta in un luogo luminoso.

Annaffiatura: 1 volta a settimana senza eccessi.

Dove sta bene: OVUNQUE. In un vaso, in un terrarium, in idroponica, in kokedama. L'Anthurium è l'ideale per quel maledetto angolo di casa dove non sai mai cosa metterci, ma che ti urta vedere vuoto.

anthuriumhomedecorampollaboutique

Sansevieria

sansevieriaampollaboutiquehomedecorpollicenero

Questa è la classica pianta che può impreziosire gli ambienti di lavoro. Perché? Perché ha bisogno di così poco per essere così bella che la rende la pianta ornamentale ideale per gli ambienti frenetici (senza escludere però ad esempio il ripiano di casa dove appoggiamo i piedi quando siamo a riposo). Se c'è un detto che le potrebbe calzare a pennello è: poco sforzo, massima resa.

Cura: pochissime.

Temperatura: fra i 18° ed i 25°

Esposizione: sia luce solare diretta che indiretta. 

Annaffiatura: va trattata come una PIANTA GRASSA quindi va annaffiata quando il terrenno è asciutto. Nella stagione invernale 1 volta al mese tendenzialmente è sufficiente.

Dove sta bene: ne esistono varie specie quindi si adattabile a qualunque esigenza ornamentale.

sansevieriaampollaboutiquehomedecor

Dracaena

dracaenaampollaboutiqueimmypollicenero

Le sue bellissime foglie a cascata e le dimensioni medie che raggiunge la rendono una chicca per le piante di interno, anche se poco conosciuta. Lo slancio della sua fisionomia fanno sì che sia una pianta apprezzata per la decorazione di spazi interni, inoltre il suo senso estetico è una via di mezzo fra lo stile occidentale-orientale.

Cura: bassa.

Temperatura: fra i 20° ed i 28°.

Esposizione: Luce, ma non diretta.

Annaffiatura: regolare 1 volta a settimana, senza eccessi.

Dove sta bene: date le medie dimensioni è preferibile porla in un bel vaso e posizionarla in ampi spazi domestici.

dracaenaampollaboutioquehomedecor

Zamioculcas

zamioculcasampollaboutiquepollicenero

La Zamioculcas è una pianta particolare con una forma carnosa, eretta e lanceolata. Alla base è munita di grossi bulbi e la pianta è della tipologia carnosa. Essendo diversa dalla classica tipologia di pianta sempreverde da usare come corredo interno, la rende perfetta per quelle persone eclettiche che vogliono dare un tocco diverso alla loro jungla domestica.

Cura: bassa.

Temperatura: fra i 18° ed i 26°

Esposizione: ama gli ambienti luminosi, ma ricevendo indirettamente la lucec solare

Annaffiatura: 1 volta a settimana.

Dove sta bene: la zamioculcas ha una crescita lenta quindi il suo uso come ornamento d'interno dev'essere pensato a livello di un oggetto inanimated il vantaggio è proprio nella sua staticità. Dove la mettete, lei lì rimarrà.

zamioculcasampollaboutiquehomedecorpollicenero

Spatifillo

spatifilloampollaboutiquepollicenero

Come l'Anthurium, la Spatifillo ha l'incredibile vantaggio di avere foglie colorate (spata bianche) che la rendono una pianta sempreverde dal potenziale ornamentale illimitato, essendo che si spaccia per una pianta perennemente in fiore. Oltretutto la cura è veramente bassa e la scarsa richiesta di illuminazione la rendono il jolly ideale per angoli della casa buii.

Cura: facile.

Temperatura: fra i 18° ed i 26°

Esposizione: penombra e zone d'ombra sono l'ideale, ma non la completa oscurità.

Annaffiatura: 1 volta a settimana.

Dove sta bene: perfetta per decorare angoli della casa, accostarla a mobilia e in zone dove le usuali piante d'interno non tollerano zone poco illuminate.

spatifilloampollaboutiquehomedecor

Scindapsus

scindpasusampollaboutiquepollicenero

La Scindapsus è ottimale per ogni ambiente, le sue foglie cuoriformi hanno la peculiarità di cambiare colore, passando dal verde mela chiaro e scuro all'argento, al giallo e al bianco. Essendo una pianta pensile, rampicante e che possiede una chioma a cascata, i limiti per decorare casa sono infiniti. In un luogo soleggiato, la pianta il fogliame della pianta si schiarisce leggermente, diventando più variopinto, mentre in un posto all'ombra si scurisce e il verde diventa più intenso.

Cura: bassa.

Temperatura: fra i 15° ed i 28°

Esposizione: luce indiretta sufficiente. E' versatile perché può crescere anche in zone in ombra.

Annaffiatura: 1 volta a settimana. (se avete possibilità di darle acqua piovana la crescita sarà raddoppiata)

Dove sta bene: ideale per il soggiorno, l'ufficio e la cucina. A livello estetico, grazie anche alle molte varietà in commercio, lo Scindapsus è perfetta per qualunque decorazione d'interno.

scindapsushomedecorampollaboutique

Pilea Peperomioides

pileaampollaboutiquepollicenero

Chiamata anche "Pianta delle Monete", le sue peculiari foglie la rendono già così bella che serve poco accompagnarla con un vaso costoso, o inventarsi mille modi per esaltarla nell'arredo. Da sola, fa già di per sé un figurone. Con pochissime cura, la Pilea vi restituirà la sua sinuosità, leggiadria e meraviglia giorno per giorno.

Cura: medio-bassa.

Temperatura: fra i 10° ed i 25°

Esposizione: preferisce i luoghi illuminati, ma non direttamente dai raggi solari.

Annaffiatura: 1 volta a settimana. Solo se il terreno è ben asciutto.

Dove sta bene: la sua crescita massima si attesta sui 70cm e data la crescita lenta, è una pianta ornamentale che una volta ben posizionata non va piu' spostata.

pileahomedecorampollaboutique

Condividi

Aggiungi un commento